GIMBAL 3 ASSI

Nuovi Orizzonti

GIMBAL 3 ASSI

Spread the love
Gimbal 3 assi per actioncam

Cos’è un “gimbal” ? Il gimbal è una sospensione cardanica (prende il nome dal matematico Girolamo Cardano vissuto nel sedicesimo secolo) che consente la stabilizzazione di un oggetto su due assi X/Y o su tre assi X/Y/Z .

Nei nostri giorni , il gimbal è spesso utilizzato con gli smartphones ,action-cam e droni al fine di poter ottenere riprese video quanto più stabilizzate senza che si noti quel fastidioso tremolio che invece contraddistingue le riprese manuali.

I gimbal si suddividono in due categorie:

  • GIMBAL a DUE ASSI : la correzione avviene su l’asse Roll (Rollio) stabilizzando l’immagine quando per esempio incliniamo la fotocamera a destra o sinistra lungo il nostro asse di avanzamento , e sull’asse Pitch (beccheggio) mantenendo la fotocamera stessa stabilizzata sul piano dell’orizzonte.La visualizzazione dell’immagine presenterà però dei micro-movimenti con effetto destra / sinistra;
gimbal 2 assi per drone
  • GIMBAL a TRE ASSI : la correzione avviene su l’asse Roll e Pitch con le stesse peculiarità del “DUE ASSI” , ma con aggiunta della stabilizzazione del terzo asse Yaw (imbardata) su l’asse Z (verticale) determinando un immagine di ripresa quanto più fluida senza alcun fenomeno di micro -vibrazione o perlomeno più ridotto rispetto al precedente.
gimbal 3 assi per drone

Il funzionamento della stabilizzazione elettronica avviene attraverso una scheda controller , un sensore imu dotato di accellerometro + giroscopio, e di motori brushless , che attraverso il loro movimento rotatorio ,a cui sono collegati i “bracci ” della struttura ,determinano la stessa stabilizzazione della fotocamera e conseguentemente dell’immagine.Spesso e volentieri attraverso dispositivi remoti come mini-joystick è possibile controllare il “TILT” ( rotazione attorno all’asse trasversale X) e il “PAN” (rotazione attorno all’asse verticale Z)


Stabilizzatore cardanico  : Hohem iSteady

Stabilizzatore cardanico portatile a 3 assi palmare mobile Hohem iSteady


Caratteristiche:
iSteady Mobile.
Cursore multifunzione integrato per il controllo zoom / focus, ti offre un’esperienza di ripresa più professionale e comoda.
I motori ad alte prestazioni consentono di sovrapporre gli assi e scattare angolazioni ridotte con facilità.
Supporta lo scatto avanzato di tracciamento volto / oggetto, ruota manualmente il morsetto dello smartphone in modalità verticale e panorama a 360 °.
Le esclusive modalità dual BT supportano l’immagine senza connettersi con l’hohem APP. Puoi utilizzare il pulsante dell’otturatore per controllare la fotocamera del telefono e l’app di terze parti come Facebook, beautycam e così via.
Altre funzioni fantastiche possono essere realizzate nell’iHead iSteady Mobile, incluso aggiornamento del firmware, calibrazione online su 6 lati, angolo di inclinazione del rollio, parametri di regolazione fine, max. seguire la velocità, impostare la coppia del motore, impostare la memoria di scena e così via
La batteria integrata da 4000mAh ad alta capacità offre un tempo di lavoro più lungo fino a 12 ore per più riprese. Le spie LED indicano la potenza della batteria in tempo reale. Può funzionare come un alimentatore per smartphone, non c’è bisogno di preoccuparsi della potenza del telefono durante le riprese a lungo tempo.


Stabilizzatore smartphone : Gimpro




Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *