GPS & GLONASS

Nuovi Orizzonti

GPS & GLONASS

Spread the love

GPS è l’acronimo di Global Positioning System, quindi si tratta di un sistema per il posizionamento globale. Grazie al GPS è possibile localizzare la longitudine e la latitudine di oggetti e persone. Il tutto avviene con i satelliti che stazionano nell’orbita terrestre e permettono di sapere in ogni istante l’esatta ubicazione di un luogo. I satelliti contengono un orologio atomico che calcola al millesimo di secondo il tempo che passa dalla richiesta effettuata dal ricevitore GPS alle risposte ottenute dai satelliti stessi.

 Creato dal Ministero della Difesa statunitense in ambito militare, è diventato famoso per l’uso civile

GLONASS

GNSS Sigla di global navigation satellite system, che indica un sistema per la radionavigazione tridimensionale (➔ NAVIGAZIONE) utilizzabile sia da aerei sia da mezzi di superficie (navi, automobili ecc.) sviluppato dall EX-Unione Sovietica. Il GNSS integra le funzioni dei satelliti di posizionamento del GPS con quelle di alcuni satelliti di telecomunicazioni e di stazioni di controllo terrestri. Tramite l’integrazione dei sistemi satellitari e terrestri è possibile seguire con elevata precisione la traiettoria di ogni mezzo mobile connesso al sistema dalla partenza sino all’arrivo, con un’indeterminazione spazio-temporale minima

COME FUNZIONANO

I sistemi GPS & GLONASS si basano principalmente sugli orologi atomici presenti all’interno dei satelliti solari. Per capire come funziona il GPS e GLONASS è meglio fare un esempio. Intorno all’orbita terrestre stazionano 31 satelliti(per il sitema Americano) e 24 (per il sistema Russo): in ogni istante inviano la propria posizione alle torri di controllo. Quando un ricevitore GPS viene attivato, riceve le informazioni della posizione dei vari satelliti. Triangolando i dati ricevuti riesce a determinare la propria posizione. La geolocalizzazione è sempre molto precisa, al massimo ci può essere un errore di un paio di metri, causato soprattutto dalle interferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *